Nel menu “Controllo Incassi” e nel menu “Costi” sono presenti due funzioni, chiamate rispettivamente “Riconciliazione fatture/incassi” e “Riconciliazione fatture/pagamenti”. CashDirector è infatti in grado di riconciliare automaticamente le fatture attive e passivencon le relative operazioni di incasso/pagamento presenti sul conto corrente dell’azienda, in precedenza collegato tramite il comando “Banche” nel menu Impostazioni. Tramite queste funzioni è possibile verificare che le riconciliazioni siano avvenute correttamente e confermarle, oppure intervenire per riconciliare manualmente. 


Una volta registrati i costi ed i ricavi aziendali sulla piattaforma ed attivata la riconciliazione automatica, l’azienda può facilmente controllare i flussi di cassa attesi su un arco di 4 settimane. Il sistema si aggiorna in tempo reale e presenta, con un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, il quadro previsionale del cash-flow determinato dai pagamenti che l’azienda deve effettuare e dagli incassi attesi, segnalando con un “bollino”verde, giallo o rosso lo stato della liquidità dell’azienda in ognuna delle settimane. In questo modo l’azienda può facilmente prevedere ed individuare possibili fabbisogni finanziari ed intervenire tempestivamente, ad esempio chiedendo dilazioni di pagamento ai fornitori, rinegoziando i termini di pagamento con i clienti, oppure ricorrendo a finanziamenti di terzi, nelle varie forme tecniche possibili. 

La pagina “Pianificazione flussi di cassa” può anche essere personalizzata inserendo un comando che consente all'utente di richiedere direttamente il finanziamento necessario alla banca o società finanziaria partner di CashDirector, oppure inserendo un pop-up tramite il quale è la banca o finanziaria stessa a presentare pro-attivamente all'azienda le proprie soluzioni di finanziamento.